You are not logged in.

#1 02-27-2012 17:56:02

ubl64
Nouveau membre
Registered: 01-21-2012
Posts: 3

Problemi audio

Salve.
Utilizzo Ubuntu da circa 4 anni ed ho scoperto con molto piacere ffDiaporama, con cui si possono otterene risultati veramente eccellenti in maniera estremamente semplice.
Ho però un grosso problema con i codec audio. Ho cercato di editare dei video registrati con la Nixon D3100. che sulle istruzioni riporta quale codec di compressione video "MPEG - 4/H.264" e audio "PCM lineare", ma pur scegliendo questi codec tra le ozioni di rendering ottengo un audio disturbato e "singhiozzante".
Grato a chi potrà aiutarmi.

Offline

#2 03-01-2012 12:03:30

Haser
Modérateur
From: Terracina e Roma
Registered: 09-17-2011
Posts: 78
Website

Re: Problemi audio

Ciao ubl64,
ho sentito Dominique, che è uno degli sviluppatori di ffDiaporama e mi ha detto che il bug che hai riscontrato si dovrebbe risolvere con la prossima versione stabile.
La prossima versione stabile dovvrebbe uscire questo week-end oppure puoi provare la RC3 e vedere se hai lo stesso problema.

Tienici aggiornati.
Ciao

Offline

#3 03-04-2012 22:22:52

ubl64
Nouveau membre
Registered: 01-21-2012
Posts: 3

Re: Problemi audio

Ciao Haser, grazie per avermi risposto. Con la versione stabile del 3 marzo l'audio è  notevolmente migliorato, ma è comunque disturbato da una specie di ticchettio (tipo fruscio). Ho provato con tutti i formati audio (anche MP3 ed MP2), ma il risultato non cambia.
Vi saranno prossime versioni?

Offline

#4 03-05-2012 02:46:02

Haser
Modérateur
From: Terracina e Roma
Registered: 09-17-2011
Posts: 78
Website

Re: Problemi audio

Ciao Ubl64, sicuramente ci saranno prossime versioni, il teem di sviluppo di ffDiaporama è molto attivo.
Io ho provato con un mp3 e non mi sembra di sentire disturbi. Comunque quando avrò un po più di tempo farò dei test con altri tipi di file audio.

Se senti questo fruscio/ticchettio potrebbe essere un bug. Puoi fornirci maggiori dettagli, per individuarlo? Ad esempio che versione di Ubuntu, Repository Medibuntu istallato?
Riesci a riprodurlo in un file per farcelo ascoltare? L'ideale sarebbe una cartella con i file e il file progetto di ffdiaporama.

Offline

#5 03-05-2012 08:44:21

domledom
Administrateur
Registered: 09-17-2011
Posts: 1,080

Re: Problemi audio

Hi all

Sorry, I not speak Italian.
What it is necessary to understand is that ffDiaporama works only using 48Khz and in frame mode.
Consequently, it resamples sounds that are not 48Khz but, because it works in frame mode, sometimes it generates crackles (at end of frames).
To avoid it, the good solution would be to import sounds and resample them in a global way, but it will provoke other problems ...
So, for the moment, the best solution is to convert sounds to 48Khz with audacity before importing them to ffDiaporama.


Processeur i5 - 8 Go RAM - Manjaro Linux KDE (64 bits) / Windows 7 (64 bits)

Offline

#6 03-05-2012 13:50:23

Haser
Modérateur
From: Terracina e Roma
Registered: 09-17-2011
Posts: 78
Website

Re: Problemi audio

@Domledom: Grazie per la spiegazione.

@Ubl64: Il tuo problema sembrerebbe propio il bug descritto da Domledom. Riesci a capire il post di Domledom, dove è descritta una soluzione possibile?

Offline

#7 03-08-2012 20:53:51

ubl64
Nouveau membre
Registered: 01-21-2012
Posts: 3

Re: Problemi audio

Ciao Haser, e grazie a Domledon; ho capito il suo suggerimento grazie al grande "Google traduttore", ma il problema non si pone con i file mp3 (gli slideschow con le fotografie e la musica riescono alla perfezione).
Ad ogni modo ho fatto ulteriori test, ed ho verificato che il difetto dell'audio si presenta solo con i video (non HD) registrati con una fotocamera compatta Olimpus (piuttosto datata) che oramai non uso più, mentre non si pone con i video registrati in HD con la mia nuova Nikon 3.100.
Quanto ai video registrati con la Olympus, ho provato (ispirandomi ai suggerimenti di Domledom), prima ad esportare l'audio in un formato mp3 (con Audacity), poi ho eliminato l'audio dal video originale (con altro editor) ed ho provato ad editare il tutto con ffDiaporama aggiungendo al file video (privato del suono) il file mp3; il risultato però non cambia.
Se può aiutare a risolvere un bug, posso inviarti il progetto se mi dici però come fare.
Ciao.

Offline

#8 03-13-2012 13:59:00

Haser
Modérateur
From: Terracina e Roma
Registered: 09-17-2011
Posts: 78
Website

Re: Problemi audio

Ciao ubl64,
scusami per il ritardo nella risposta.

Puoi inviarci un video della Olimpus che da il problema? Senza modificarlo.
Puoi uploadarlo sul servizio http://www.mediafire.com/ o un altro servizio che conosci e inserire quì il link per scaricarlo.

Ciao

Offline

#9 06-14-2014 12:02:28

Orsogiona
Nouveau membre
Registered: 06-14-2014
Posts: 1

Re: Problemi audio

Salve a tutti!
sono nuova del forum e forse qualcuno ha già fatto questa domanda ... è possibile utilizzare file midi per il suono? Se si come devo fare? Grazie

Offline

Board footer