You are not logged in.

#1 12-19-2014 11:43:22

daniela75
Membre
Registered: 12-19-2014
Posts: 16

non riesco a installare la nuova versione stabile di ffdiaporama

Ciao, non riesco ad installare la nuova versione stabile di ffdiaporama dalmio pc con sistema operativo LUBUNTU 14.04.1 LTS.....non sono ancora molto pratica mi potete dare i comandi esatti che devo digitare?Perchè ho provato da USC ma anche da li nulla non va!
grazie mille

Offline

#2 12-19-2014 12:00:27

daniela75
Membre
Registered: 12-19-2014
Posts: 16

Re: non riesco a installare la nuova versione stabile di ffdiaporama

daniela75 wrote:

Ciao, non riesco ad installare la nuova versione stabile di ffdiaporama dalmio pc con sistema operativo LUBUNTU 14.04.1 LTS.....non sono ancora molto pratica mi potete dare i comandi esatti che devo digitare?Perchè ho provato da Ubuntu software center ma di da questo errore:
grazie mille



Preparativi per estrarre .../ffdiaporama_2.1.20140209~5~201404210536~ubuntu14.04.1_i386.deb...
Estrazione di ffdiaporama (2.1.20140209~5~201404210536~ubuntu14.04.1)...
dpkg: errore nell'elaborare l'archivio /home/daniela/Scaricati/ffdiaporama_2.1.20140209~5~201404210536~ubuntu14.04.1_i386.deb (--install):
tentata sovrascrittura di "/usr/share/ffDiaporama/Devices.xml" presente anche nel pacchetto ffdiaporama-data 1.5-2build1
dpkg-deb: errore: il sottoprocesso paste è stato terminato dal segnale (Pipe interrotta)
Elaborazione dei trigger per hicolor-icon-theme (0.13-1)...
Si sono verificati degli errori nell'elaborazione:
/home/daniela/Scaricati/ffdiaporama_2.1.20140209~5~201404210536~ubuntu14.04.1_i386.deb

Offline

#3 12-19-2014 12:52:36

Haser
Modérateur
From: Terracina e Roma
Registered: 09-17-2011
Posts: 78
Website

Re: non riesco a installare la nuova versione stabile di ffdiaporama

Ciao daniela,
dovresti prima rimuovere la versione di ffDiaporama 1.5 che hai installato da USC. da terminale dai: sudo apt-get remove ffdiaporama

Terminata la disinstallazione dai sempre da terminale: sudo apt-get autoremove

Poi ti consiglio di installare la versione di sviluppo che risolve alcuni bug della stabile, da terminale dai :

sudo add-apt-repository ppa:ffdiaporamateam/daily
sudo apt-get update
sudo apt-get install ffdiaporama

se vuoi installare anche le estenzioni:

sudo apt-get install ffdiaporama-texturemate
sudo apt-get install ffdiaporama-openclipart

Offline

#4 12-19-2014 14:38:56

daniela75
Membre
Registered: 12-19-2014
Posts: 16

Re: non riesco a installare la nuova versione stabile di ffdiaporama

Haser wrote:

Ciao daniela,
dovresti prima rimuovere la versione di ffDiaporama 1.5 che hai installato da USC. da terminale dai: sudo apt-get remove ffdiaporama

Terminata la disinstallazione dai sempre da terminale: sudo apt-get autoremove

Poi ti consiglio di installare la versione di sviluppo che risolve alcuni bug della stabile, da terminale dai :

sudo add-apt-repository ppa:ffdiaporamateam/daily
sudo apt-get update
sudo apt-get install ffdiaporama

se vuoi installare anche le estenzioni:

sudo apt-get install ffdiaporama-texturemate
sudo apt-get install ffdiaporama-openclipart

grazie sei stato chiarissimo!installando la nuova versione posso usare un progetto già precedentemente fatto con ffdiaporama 1.5 che non riuscivo a finalizzare?

Offline

#5 12-19-2014 15:37:12

Haser
Modérateur
From: Terracina e Roma
Registered: 09-17-2011
Posts: 78
Website

Re: non riesco a installare la nuova versione stabile di ffdiaporama

...di preciso non lo so. Forse ti perdi qualche impostazione.

Offline

#6 12-19-2014 15:40:58

daniela75
Membre
Registered: 12-19-2014
Posts: 16

Re: non riesco a installare la nuova versione stabile di ffdiaporama

Haser wrote:

...di preciso non lo so. Forse ti perdi qualche impostazione.

mmmm allora provo e poi ti faccio sapere.....un ultimissima domanda.....qnd finalizzo il video (spero di riuscirci stavolta) come impostazioni formato cosa mi consigli?xchè non riesco a capire bene cosa devo usare...io vorrei fare un filmato da vedere su tv tramite chiavetta (così vedo se è ok)e poi masterizzarlo definitivamente su dvd.

scusa le mille domande ma uso ffdiaporama da praticamente dieci giorni.....

Offline

#7 12-19-2014 16:00:55

Haser
Modérateur
From: Terracina e Roma
Registered: 09-17-2011
Posts: 78
Website

Re: non riesco a installare la nuova versione stabile di ffdiaporama

Premetto che sono rimasto un po indietro. Nel senso che sono rimasto ai Divx. Questo formato è leggibile tramite un lettore divx presente nei lettori dvd o altri. In genere tutti quelli che hanno un ingresso usb, anche decoder digitale terrestre. Non so se i recenti smart-tv lo supportano, ma penso di si.

La codifica Divx è disponibile tra quelle predefinite di ffDiaporama.
Se non sbaglio i lettori dvd dovrebbero leggere anche il formato mpeg nativamente. Bisognerebbe fare una prova per essere sicuri.

Quindi se hai un dvd che legge anche i Divx, puoi creare il video codificato in Divx o mpeg. Se invece hai un altro dispositivo, le scelte possono essere molte di più.

Nel wiki di ffDiaporama, accessibile dal pulsante Aiuto, ci dovrebbe essere una pagina dedicata a tutti i formati supportati con relativa descrizione.

Fammi sapere se non ti è chiaro qualcosa.

Offline

#8 12-19-2014 16:13:16

daniela75
Membre
Registered: 12-19-2014
Posts: 16

Re: non riesco a installare la nuova versione stabile di ffdiaporama

Haser wrote:

Premetto che sono rimasto un po indietro. Nel senso che sono rimasto ai Divx. Questo formato è leggibile tramite un lettore divx presente nei lettori dvd o altri. In genere tutti quelli che hanno un ingresso usb, anche decoder digitale terrestre. Non so se i recenti smart-tv lo supportano, ma penso di si.

La codifica Divx è disponibile tra quelle predefinite di ffDiaporama.
Se non sbaglio i lettori dvd dovrebbero leggere anche il formato mpeg nativamente. Bisognerebbe fare una prova per essere sicuri.

Quindi se hai un dvd che legge anche i Divx, puoi creare il video codificato in Divx o mpeg. Se invece hai un altro dispositivo, le scelte possono essere molte di più.

Nel wiki di ffDiaporama, accessibile dal pulsante Aiuto, ci dovrebbe essere una pagina dedicata a tutti i formati supportati con relativa descrizione.

Fammi sapere se non ti è chiaro qualcosa.

Ok grazie mille....stasera provo tutto e poi ci risentiamo......sei stato davvero chiaro e molto gentile! :-)

Offline

#9 12-20-2014 09:51:43

daniela75
Membre
Registered: 12-19-2014
Posts: 16

Re: non riesco a installare la nuova versione stabile di ffdiaporama

daniela75 wrote:
Haser wrote:

Premetto che sono rimasto un po indietro. Nel senso che sono rimasto ai Divx. Questo formato è leggibile tramite un lettore divx presente nei lettori dvd o altri. In genere tutti quelli che hanno un ingresso usb, anche decoder digitale terrestre. Non so se i recenti smart-tv lo supportano, ma penso di si.

La codifica Divx è disponibile tra quelle predefinite di ffDiaporama.
Se non sbaglio i lettori dvd dovrebbero leggere anche il formato mpeg nativamente. Bisognerebbe fare una prova per essere sicuri.

Quindi se hai un dvd che legge anche i Divx, puoi creare il video codificato in Divx o mpeg. Se invece hai un altro dispositivo, le scelte possono essere molte di più.

Nel wiki di ffDiaporama, accessibile dal pulsante Aiuto, ci dovrebbe essere una pagina dedicata a tutti i formati supportati con relativa descrizione.

Fammi sapere se non ti è chiaro qualcosa.

Ok grazie mille....stasera provo tutto e poi ci risentiamo......sei stato davvero chiaro e molto gentile! :-)

Ciao,sono riuscita a scaricare la versione stabile...ma tramite USC xchè con i comandi che mi hai dato tu non andava mi dava errore "cannot use ppa:ffdiaporamateam/daily"

sono anche riuscita a finalizzare il video mantenendo il progetto fatto in precedenza.....xò ho due problemi:

1) non si sente l'audio
2) alcune immagini non si vedono,cioè la slide è nera e ho notato che spesso sono quelle fatte con il cellulare.....

mi sai aiutare? cmq il programma aggiornato è davvero una bomba!!!!!

Offline

#10 12-20-2014 12:34:48

daniela75
Membre
Registered: 12-19-2014
Posts: 16

Re: non riesco a installare la nuova versione stabile di ffdiaporama

daniela75 wrote:
daniela75 wrote:
Haser wrote:

Premetto che sono rimasto un po indietro. Nel senso che sono rimasto ai Divx. Questo formato è leggibile tramite un lettore divx presente nei lettori dvd o altri. In genere tutti quelli che hanno un ingresso usb, anche decoder digitale terrestre. Non so se i recenti smart-tv lo supportano, ma penso di si.

La codifica Divx è disponibile tra quelle predefinite di ffDiaporama.
Se non sbaglio i lettori dvd dovrebbero leggere anche il formato mpeg nativamente. Bisognerebbe fare una prova per essere sicuri.

Quindi se hai un dvd che legge anche i Divx, puoi creare il video codificato in Divx o mpeg. Se invece hai un altro dispositivo, le scelte possono essere molte di più.

Nel wiki di ffDiaporama, accessibile dal pulsante Aiuto, ci dovrebbe essere una pagina dedicata a tutti i formati supportati con relativa descrizione.

Fammi sapere se non ti è chiaro qualcosa.

Ok grazie mille....stasera provo tutto e poi ci risentiamo......sei stato davvero chiaro e molto gentile! :-)

Ciao,sono riuscita a scaricare la versione stabile...ma tramite USC xchè con i comandi che mi hai dato tu non andava mi dava errore "cannot use ppa:ffdiaporamateam/daily"

sono anche riuscita a finalizzare il video mantenendo il progetto fatto in precedenza.....xò ho due problemi:

1) non si sente l'audio
2) alcune immagini non si vedono,cioè la slide è nera e ho notato che spesso sono quelle fatte con il cellulare.....

mi sai aiutare? cmq il programma aggiornato è davvero una bomba!!!!!

ah un altra cosa è possibile poi ricevere gli aggiornamenti automaticamente e farli senza dover disinstallare sempre la versione precedente?

Offline

#11 12-21-2014 00:47:52

daniela75
Membre
Registered: 12-19-2014
Posts: 16

Re: non riesco a installare la nuova versione stabile di ffdiaporama

daniela75 wrote:
daniela75 wrote:
daniela75 wrote:

Ok grazie mille....stasera provo tutto e poi ci risentiamo......sei stato davvero chiaro e molto gentile! :-)

Ciao,sono riuscita a scaricare la versione stabile...ma tramite USC xchè con i comandi che mi hai dato tu non andava mi dava errore "cannot use ppa:ffdiaporamateam/daily"

sono anche riuscita a finalizzare il video mantenendo il progetto fatto in precedenza.....xò ho due problemi:

1) non si sente l'audio
2) alcune immagini non si vedono,cioè la slide è nera e ho notato che spesso sono quelle fatte con il cellulare.....

mi sai aiutare? cmq il programma aggiornato è davvero una bomba!!!!!

ah un altra cosa è possibile poi ricevere gli aggiornamenti automaticamente e farli senza dover disinstallare sempre la versione precedente?

Audio risolto.....ma alcune slide restano
Nere e nn si vedono.....nn so più cosa controllare i formati sono ok....

Offline

#12 12-21-2014 14:42:58

Haser
Modérateur
From: Terracina e Roma
Registered: 09-17-2011
Posts: 78
Website

Re: non riesco a installare la nuova versione stabile di ffdiaporama

Mi dispiace Daniela, la versione dell'USC è obsoleta. Oltre tutto, con ubuntu 14.04 o 14.10 è stato cambiato il pacchetto dei codec audio/video.
Gli aggiornamenti..., l'ultima versione è la 2.2 installabile con i comandi che ti ho indicato prima. Devi essere connessa ad internet.
Tra la versione dell'USC e quella che ti ho indicato, è cambiata la struttura dei pacchetti di ffDiaporama. Per questo ti ho indicato di rimuovere prima la versione che hai installato.

Offline

#13 12-21-2014 23:03:57

daniela75
Membre
Registered: 12-19-2014
Posts: 16

Re: non riesco a installare la nuova versione stabile di ffdiaporama

Haser wrote:

Mi dispiace Daniela, la versione dell'USC è obsoleta. Oltre tutto, con ubuntu 14.04 o 14.10 è stato cambiato il pacchetto dei codec audio/video.
Gli aggiornamenti..., l'ultima versione è la 2.2 installabile con i comandi che ti ho indicato prima. Devi essere connessa ad internet.
Tra la versione dell'USC e quella che ti ho indicato, è cambiata la struttura dei pacchetti di ffDiaporama. Per questo ti ho indicato di rimuovere prima la versione che hai installato.

Dall USC ho scaricato la versione 2.1 stabile.....con i comandi x quella di sviluppo nn riesco proprio e nn capisco xche!comunque il fatto delle slide nere può essere a causa di poca memoria del pc?xche un filmato con 20 slide me l ha fatto se già provo con 40 trovo alcune slide nere!

Offline

#14 12-22-2014 11:51:45

Haser
Modérateur
From: Terracina e Roma
Registered: 09-17-2011
Posts: 78
Website

Re: non riesco a installare la nuova versione stabile di ffdiaporama

Ciao Daniela,
si potrebbe essere anche la poca ram a disposizione. Nelle propietà di ffDiaporama c'è la possibilità di impostare la ram da utilizzare.

Le slide nere te le visualizza durante l'anteprima o nel risultato finale?

Offline

#15 12-22-2014 22:34:28

daniela75
Membre
Registered: 12-19-2014
Posts: 16

Re: non riesco a installare la nuova versione stabile di ffdiaporama

Haser wrote:

Ciao Daniela,
si potrebbe essere anche la poca ram a disposizione. Nelle propietà di ffDiaporama c'è la possibilità di impostare la ram da utilizzare.

Le slide nere te le visualizza durante l'anteprima o nel risultato finale?

ciao, le slide nere mele da nel risultato finale,nell'anteprima vedo tutto!come faccio a sapere qnt ram mi serve per il mio progetto?

Offline

#16 12-23-2014 11:40:23

Haser
Modérateur
From: Terracina e Roma
Registered: 09-17-2011
Posts: 78
Website

Re: non riesco a installare la nuova versione stabile di ffdiaporama

Dipende da quanta ram ha il tuo pc, con 2 giga di ram puoi impostare ffDiaporama a 1 giga.

Offline

#17 12-23-2014 15:13:17

daniela75
Membre
Registered: 12-19-2014
Posts: 16

Re: non riesco a installare la nuova versione stabile di ffdiaporama

Haser wrote:

Dipende da quanta ram ha il tuo pc, con 2 giga di ram puoi impostare ffDiaporama a 1 giga.

Ciao,

ieri sera ho installato la versione di sviluppo ma il risultato è lo stesso......credo a questo punto sia un problema di ram...infatti posso impostare solo 526mb....
magari l'aumento un po.....cmq ora sto creando dei filmati da 40 diapositive e funziona, di più non riesco proprio.

Grazie mille per l'aiuto.

ciao ciao

Offline

Board footer