You are not logged in.

#1 10-05-2014 23:32:49

domelio
Nouveau membre
Registered: 10-05-2014
Posts: 8

difficoltà audio

Ho assemblato un diaporama (il primo) e mi piaccciono molto gli effetti visivi, le transizioni, la possibilità di sovrascrivere e correggere le immagini... Mentre ho incontrato problemi con la striscia audio, più esattamente succede che, dopo aver fatto qualche manipolazione con correzioni e cancellature, la musica che voglio inserire si blocca alla prima diapositiva e non c'è verso di farla proseguire come nel primo inserimento. Vorrei inserire la registrazione fatta con la macchina fotografica in alcune foto, ma questa registrazione interrompe definitivamente la striscia audio registrata in precedenza. Sarebbe bello se, invece, la registrazione di quella foto si incastrasse esattamente sotto la sua foto nella colonna sonora senza interromperla definitivamente. Spesso esce una finestra che dice che il programma ha smesso di funzionare e bisogna farlo ripartire. Uso un pc Dell Vostro con Windows 8.1 x 64. Devo sistemare le foto dell' estate, che sono tante... Grazie.

Offline

#2 10-06-2014 11:24:18

Haser
Modérateur
From: Terracina e Roma
Registered: 09-17-2011
Posts: 78
Website

Re: difficoltà audio

Ciao Domelio,
puoi provare a vedere se ti dà gli stessi problemi con la versione di sviluppo di ffDiaporama?

Offline

#3 10-07-2014 00:10:24

domelio
Nouveau membre
Registered: 10-05-2014
Posts: 8

Re: difficoltà audio

E' decisamente più stabile, ma rimangono i problemi con la colonna audio: sulla striscia audio della prima e della seconda dia compare un altoparlante bloccato; così su altre due che sono l' inizio di un altro capitolo. Quindi la registrazione si ferma sulla prima dia; poi si può registrare su tutta la striscia partendo dalla seconda, fino all' inizio del successivo capitolo, dove c' è un altro altoparlante bloccato oppure la successiva colonna sonora. In questa versione sviluppo è comparsa un' icona nella finestra " modifica musica" che apre una finestra "taglia musica", ma non sono ancora riuscito a capire bene se può essere la soluzione per incastrare eventuali commenti, come ti dicevo. Fammi sapere. Grazie. Ciao.

Offline

#4 10-07-2014 10:27:20

Haser
Modérateur
From: Terracina e Roma
Registered: 09-17-2011
Posts: 78
Website

Re: difficoltà audio

Dunque, se ho capito bene quello che vuoi fare:

Nella prima diapositiva c'è la traccia audio 1, che se lasciata in maniera predefinita ti dura per tutta la lunghezza del video o la lunghezza del file audio.
Per inserire ad esempio, una seconda traccia audio nella terza diapositiva, devi prima di tutto impostare nella maschera Proprietà Musica della terza diapositiva: "Avvia una nuova traccia audio", in modo da abilitarti i pulsanti per l'immissione di un nuovo file audio.

Se ad esempio la quinta diapositiva è un video con audio, basta impostare nella finestra proprietà musica la pausa o la diminizione del volume per ascoltare l'audio del video e non della traccia immessa.

La maschera Modifica musica ti serve per tagliare una traccia audio ed utilizzare solo la porzione di audio che ti interessa.

Potresti anche tagliare la traccia audio fino a dove ti server, far partire il commento della foto, e inserire nuovamente la traccia audio iniziale tagliandola in modo da farla continuare da dove si era interrotta prima del commento della foto.

Oppure potresti crearti dei pre-set, tutte le foto con commento le crei con ffDiaporama come se fossero dei semplici video senza effetti in entrata o in uscita. Solo con l'audio. Poi li importi e non devi preoccuparti dell'audio della foto ma solo della traccia audio principale che deve essere messa in pausa o deve avere un volume basso quando vuoi far sentire l'audio commento sulla foto.

Fammi sapere se ti servono altre info.

Ciao

Offline

#5 10-07-2014 23:17:48

domelio
Nouveau membre
Registered: 10-05-2014
Posts: 8

Re: difficoltà audio

Grazie Haser per le informazioni utili che mi hai dato, ma il problema è che non riesco a sbloccare la traccia audio in alcuni punti. Per es. vorrei impostare la traccia audio dall' inizio fino alla 15° dia; succede invece che la traccia si blocca alla fine della prima dia; poi posso ripartire dalla seconda fino alla 15°. Lì c'è un' altra dia che dà il titolo al capitolo successivo e succede la stessa cosa: la traccia occupa solo la 16° dia e non va oltre; posso ripartire dalla 17° fino a ... ecc. E' vero che ho corretto diverse volte la sequenza sia di dia che di musica, anche per capire meglio come funziona, e non vorrei aver inserito qualche comando sbagliato. Grazie per la pazienza. Ciao.

Offline

#6 10-09-2014 15:46:20

Haser
Modérateur
From: Terracina e Roma
Registered: 09-17-2011
Posts: 78
Website

Re: difficoltà audio

Ciao Domelio,
non sono riuscito a riprodurre il tuo problema.

Se imposto nel mio filmato 3 capitoli e nella prima diapositiva faccio partire un file musicale, il sonoro si ascolta per tutte le diapositive del filmato.

Dovresti verificare se la lunghezza delle varie traccie audio è conforme alla lunghezza di tutto il filmato o di dove vuoi farla arrivare.
io ho fatto questi test con file mp3.

Quando fai modifiche, devi stare attento a non "incartare il programma", nel senso che: se inserisci una traccia audio o una diapositiva, salvi il progetto e poi cancelli fisicamente questi file, potresti incorrere in errori del programma.

Ti consiglio di eliminare tutte le traccie audio del tuo progetto attuale, creare una copia del progetto con il comando salva con nome, e lavorare sulla nuova copia ripulita di tutte le traccie audio e fare una prova con il primo file audio che non superava la seconda dia, poi con il secondo e cosi via. Ricordati di salvare sempre.

Scusami se ti consiglio di fare dei tentativi, mi sembra, coma hai accennato tu, un problema di modifiche al progetto.

Fammi sapere se risolvi
Ciao

Offline

#7 10-24-2014 19:51:03

domelio
Nouveau membre
Registered: 10-05-2014
Posts: 8

Re: difficoltà audio

Ciao Haser, scusa il ritardo ma ho un po' di altre cose da fare. Ho risolto la faccenda della traccia audio: per togliere completamente la traccia registrata, quando compare l' icona di un altoparlante,  bisogna cliccare una seconda volta sulla dia, compare  una finestra con in fondo (non sempre) l' opzione "rimuovi la traccia audio" e allora liberi la traccia. Se però togli l' audio di una sola dia (un inserto) che ha interrotto la traccia totale, ricompare la traccia totale come prima. Ho provato a inserire il commento di una dia singola portando col tasto sx l' icona di wave sulla dia nella sequenza impostata, ma immancabilmente si interrompe la traccia audio. Ho provato a diminuire il volume della traccia e bilanciarlo con quello della dia: niente da fare, si interrompe la traccia. Dovresti gentilmente spiegarmi come si fa a fare un pre-set, come tu dici. Le mie foto sono scattate con un 'Olympus SP 565 UZ e le scarico dalla macchina col programma Olympus Viewer 3, che mi dà ogni dia affiancata dalla sua  icona wave, quando ho impostato la registrazione suono per ricordarmi dov' ero. Un' ultima cosa: in modalità "esplora file", dall' albero riesco ad aprire solo cartelle di file, quindi non riesco a recuperare nessuna foto da Olympus Viewer 3, ma solo strani loghi. Un grazie anticipato. Buon lavoro.

Offline

#8 10-29-2014 15:33:50

Haser
Modérateur
From: Terracina e Roma
Registered: 09-17-2011
Posts: 78
Website

Re: difficoltà audio

Ciao Domelio,
scusa il ritardo.
il pre-set che intendevo è praticamente la tua immagine senza effetti in entrata e in uscita con la musica di sottofondo. Devi aggiustare poi la durata della musica con la durata di visualizzazione dell'immagine. Una volta predisposto il pre-set, lanci la codifica per crearti il video con la musica di sottofondo della tua immagine e lo salviin mpeg ad esempio.

Facendo il pre-set in precedenza, durante la creazione della presentazione, puoi impostare nella diapositiva la pausa della traccia musicale principale, in modo che si senta quella del pre-set scolpita nel video generato in precedenza. Spero di essermi spiegato!

La traccia audio la imposti nella prima diapositiva e ti dura per tutta la presentazione. Infatti nelle diapositive successive se accedi alle proprietà audio puoi solo mettere in pausa o diminuire il volume della traccia audio.

E' molto strano che esplora file non ti faccia vedere i file, sei sicuro di stare sulla directory giusta? prova a trascinare il file all'interno della diapositiva e vedi se te lo incorpora.

Offline

#9 08-20-2015 00:17:54

domelio
Nouveau membre
Registered: 10-05-2014
Posts: 8

Re: difficoltà audio

Ciao Haser, smanettando ho imparato come funziona ffdiaporama e sono riuscito a completare alcuni video, scaricandoli e masterizzandoli con soddisfazione mia e dei miei. Purtroppo è da un po' che avevo lasciato in sospeso le dia della scorsa estate: avevo salvato i progetti riservandomi di modificarli definitivamente e di aggiungere la colonna sonora, ma, sorpresa, cercando di fare le modifiche mi si sono cancellate un sacco di dia; rimane tutta la striscia impostata con le dissolvenze e il numero delle dia, ma al posto delle dia c' è lo sfondo grigio-nero. Anche gli altri progetti, fortunatamente completati e masterizzati, hanno fatto la stessa fine. I progetti hanno una scadenza? Devo rifare tutto il lavoro. Grazie.

Offline

Board footer